ESISTE L’ERRORE?
Secondo me non esiste l’errore, ma esiste solo il miglioramento continuo. Quello che consideriamo errore, viene giudicato così solo dopo che l’azione è stata compiuta.
Come dico sempre a coloro che fanno il mio percorso #LiberaIlTuoCuore nel momento in cui agisci lo fai con il massimo delle risorse che hai a disposizione in quell’attimo esatto, di conseguenza non esiste l’errore.
L’errore/fallimento è dato da una valutazione a posteriori di ciò che è avvenuto, e lo giudichiamo tale solo se non è arrivato il risultato programmato.
Purtroppo, nell’immensità delle cose che facciamo, chi di noi potrebbe indicare qual è la scelta che ha portato che ha generato il così detto “errore”.
E poi come facciamo a sapere che è sbagliato, nessuno di noi può riavvolgere il nastro e ripetere l’esperienza cambiando alcuni fattori e poi ripeterla, ripeterla e ripeterla all’infinito per capire quali sono le scelte migliori.
Sarebbe impossibile la vita stessa.
L’analisi di ciò che è avvenuto tuttavia va sempre fatta proprio per capire cosa posso migliorare.
Quello che osservo quando incontro per la prima volta i partecipanti al percorso è un continuo focalizzarsi sull’errore, sul fallimento, sia propri che degli altri.
È come se dicessimo al bambino che sta imparando a camminare stai sbagliando ogni volta che cade.
Quindi smettila di domandarti dove hai sbagliato.
Domandati “cosa posso fare di diverso”, così da migliorare e quando lo hai capito integralo in quello che fai già.
È sufficiente migliorare lo 0,1% al giorno per portare notevoli cambiamenti.
Un abbraccio 😊🙏☀
Andrea Mamone