La mente può trasformare l’Inferno in un paradiso o il Paradiso in un inferno.
John Milton, Poeta
Tutti noi sperimentiamo una vasta gamma di emozioni durante la nostra vita.
Devo ammettere che mentre creavo il percorso #RicominciaDaTein10Settimane anch’io ho sperimentato degli alti e bassi.
All’inizio ero pieno di eccitazione ed entusiasta all’idea di fornire alle persone un percorso strutturato che le aiutasse, ancor più di quello che avevo fatto finora, nell’affrontare la propria vita in modo migliore, ad avere una maggiore consapevolezza di sé e quindi riuscire a gestire meglio le proprie emozioni.
Mentre creavo nella mia mente #RicominciaDaTein10Settimane ho immaginato come la vita dei partecipanti sarebbe migliorata. La mia motivazione era alta e non potevo fare a meno di vedere quanto sarebbe stato fantastico.
O almeno così pensavo.
Dopo l’entusiasmo iniziale, è arrivato il momento di sedersi per scrivere e progettare il percorso vero e proprio, ed è allora che l’eccitazione è svanita abbastanza rapidamente. Le idee che sembravano grandiose nella mia mente improvvisamente diventarono noiose. La mia scrittura sembrava noiosa e mi sentivo come se non avessi nulla di sostanziale o di valore da contribuire.
Stare seduto alla mia scrivania e scrivere diventava ogni giorno più impegnativo. Ho iniziato a perdere la fiducia. Chi ero io per proporre un tale percorso se non potevo nemmeno padroneggiare le mie stesse emozioni? Com’è ironico! Ho pensato di arrendermi.
Ci sono già molti metodi sull’argomento, quindi perché aggiungerne uno in più?
Allo stesso tempo, ho capito che il percorso era un’opportunità perfetta per lavorare sui miei problemi emotivi.
E chi non soffre di tanto in tanto emozioni negative?
Abbiamo tutti alti e bassi, non è vero?
La chiave è cosa facciamo con i nostri minimi.
Stiamo usando le nostre emozioni per crescere?
Stiamo imparando qualcosa da loro?
O ci blocchiamo?
Ora, parliamo delle tue emozioni.
Vorrei iniziare chiedendoti questo: come ti senti in questo momento?
Sapere come ti senti è il primo passo per prendere il controllo delle tue emozioni.
Potresti aver passato così tanto tempo a interiorizzare che hai perso il contatto con le tue emozioni. Forse hai risposto come segue: “Sento che questo percorso potrebbe essere utile” o “Sento davvero che potrei imparare qualcosa facendo questo percorso”.
Tuttavia, nessuna di queste risposte riflette come ti senti.
Non ti “senti così” o “ti senti colà”, semplicemente “senti”.
Non “senti” che questo percorso potrebbe essere utile, “pensi” che il percorso potrebbe essere utile e questo genera un’emozione che ti fa “sentire” entusiasta di farlo.
I sentimenti si manifestano come sensazioni fisiche nel tuo corpo, non come un’idea nella tua mente. Forse, il motivo per cui la parola “sentire” è così spesso sovrautilizzata è perché non vogliamo parlare delle nostre emozioni.
Allora, come ti senti adesso?
PRENOTA LA CHIAMATA GRATUITA
Per candidarti al percorso #RicominciaDaTein10settimane prenota la Chiamata di Svolta gratuita: https://bit.ly/Prenota30minuti
Per prenotare la tua chiamata di svolta
Per mantenere alto lo standard del percorso e migliorarlo in continuazione, ogni mese metto a disposizione un numero limitato di posti.